Come aprire il cancello con il cellulare
E' possibile istallare un citofono ip che si collega ad internet e che, tramite un'app dedicata citofono smartphone ti permette di rispondere al citofono a distanza.
Gli svantaggi di questo metodo sono tre:
1. Può essere istallato solo nelle abitazioni con ingresso indipendente e non nei palazzi, dove il posto citofonico esterno è in comune
2. Necessita di una rete wifi sia per il citofono che per il telefono che risponde (o traffico dati).
3. I continui aggiornamenti degli smartphone possono rendere l'applicazione per l'apertura del cancello obsoleta o inefficiente.
Il secondo è tramite la tecnologia GSM di Sesamo©, più stabile, affidabile e consolidata.
Sesamo© è un robot in miniatura che quando avverte che qualcuno suona al citofono fa partire una chiamata dalla scheda SIM che dovrai appore nell'apposito scompartimento, verso il numero di telefono di tua scelta.
Si istalla in casa evitando di dover chiedere permessi o autorizzazioni ai condomini e ti permette di aprire la porta premendo un tasto sulla tua pulsantiera.
A chi può servire aprire il cancello con il cellulare
Le ragioni per istallare Sesamo© sono moltissime! Citiamone due: l'automazione dell'apertura del cancello sul posto di lavoro o la sicurezza per la tua casa.
Nel primo caso potresti, ad esempio, aver bisogno di far accedere degli ospiti nel tuo B&B o casa vacanze fuori dall'orario di checkin, offrendo così un servizio più comodo e completo senza dover sacrificare il tuo tempo libero.
Nel secondo caso, potresti voler evitare di fare delle copie delle chiavi da distribuire a parenti, figli o amici. Con Sesamo© potrai aprire tu stesso a distanza, e poi farli entrare in casa con una serratura a codice o una minicassaforte per chiavi.